Iscrizioni e pagamenti
SERVIZI SCOLASTICI – ANNO SCOLASTICO 2022/2023A partire dall’anno scolastico 2022/2023, al fine di agevolare la procedura di accesso ai servizi scolastici (Mensa, Trasporto scolastico, Preaccoglienza, Postaccoglienza e Doposcuola) è stato attivato un nuovo portale di iscrizione disponibile al seguente link https://klink.kpax.it/login?idcomune=030037
L’accesso al portale richiede l’identificazione tramite identità elettronica (Spid, CIE, Carta regionale dei servizi).
Una volta identificato, il richiedente deve compilare i vari campi secondo le istruzioni fornite, selezionando i servizi di cui si ha necessità. Le tariffe applicate sono indicate all’interno del portale.
Al fine di agevolare l’uso del nuovo sistema, nella giornata di giovedì 8 settembre alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Municipio di Fagagna si terrà un incontro pubblico al quale interverranno tecnici informatici e personale del Comune per illustrare le modalità di compilazione e per rispondere alle domande dell’utenza. Chi è interessato a partecipare dovrà presentare richiesta a: segreteria@comune.fagagna.ud.it
L’incontro verrà anche diffuso in diretta streaming, il link per accedere alla videoconferenza verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Fagagna il giorno della riunione.
Di seguito alcune brevi informazioni inerenti i servizi:
Mensa scolastica
Il nuovo portale https://klink.kpax.it/login?idcomune=030037 sostituisce il precedente sistema Pastel e non richiede più pagamenti anticipati. Le richieste di pagamento per il servizio reso verranno inviate bimestralmente dal Comune alla mail indicata al momento dell’iscrizione.
Eventuali crediti vantati dal precedente sistema Pastel verranno conteggiati in detrazione sulle spese dovute per il servizio mensa del nuovo anno scolastico.
Si informa che a decorrere dal 01.01.2023 le tariffe per servizio mensa scolastica verranno modificate come segue:
SCUOLE DELL’INFANZIA | SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Euro 3,70 per pasto giornaliero | Euro 4,80 per pasto giornaliero |
A decorrere dal 01.01.2023 verrà applicato l’indicatore ISEE per l’accesso agevolato al servizio mensa scolastica per i minori residenti nel Comune di Fagagna con le seguenti modalità:
FASCE INDICATORE ISEE | RIDUZIONE TARIFFARIA SULLA TARIFFA INTERA | SCUOLE INFANZIA TARIFFA PER PASTO GIORNALIERO |
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO TARIFFA PER PASTO GIORNALIERO |
Da Euro 0,00 ad Euro 9000 | 45% | Euro 2,04 | Euro 2,64 |
Da Euro 9001 ad Euro 15.000 | 35% | Euro 2,41 | Euro 3,12 |
Da Euro 15.001 ad Euro 22.000 | 25% | Euro 2,78 | Euro 3,60 |
Da Euro 22.001 ad Euro 30.000 | 15% | Euro 3,15 | Euro 4,08 |
Superiore ad Euro 30.000 | NESSUNA RIDUZIONE | Euro 3,70 | Euro 4,80 |
Le tariffe verranno ridotte alla metà per il secondo figlio contemporaneamente frequentante e non saranno dovute per i figli oltre il secondo contemporaneamente frequentanti.
Preaccoglienza, postaccoglienza e doposcuola
I servizi verranno attivati dal 26 settembre 2022 solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per motivi organizzativi la domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro venerdì 16 settembre 2022. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione.
Dopo la scadenza, tenuto conto del numero di iscritti, verrà data conferma dell’attivazione o meno dei servizi. In caso di attivazione la richiesta di pagamento della tariffa verrà trasmessa dal Comune.
Trasporto scolastico
A seguito dell’iscrizione e della conferma da parte del Comune dell’attivazione del servizio, il pagamento della tariffa dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2022. La richiesta di pagamento verrà trasmessa dal Comune.
Rimborsi PASTEL per posizioni a credito
Si comunica alla gentile Utenza che le posizioni A CREDITO/A DEBITO del portale Pastel (attualmente disattivato) saranno compensate con le prossime richieste di pagamento degli studenti ancora iscritti.
Nel caso in cui il figlio abbia ultimato il percorso di studi presso le scuole di Fagagna, la posizione sarà RIMBORSATA su richiesta inviando una email a protocollo@comune.fagagna.ud.it (clicca il link).
Nel caso in cui il figlio abbia ultimato il percorso di studi presso le scuole di Fagagna, la posizione sarà RIMBORSATA su richiesta inviando una email a protocollo@comune.fagagna.ud.it (clicca il link).
Modalità di pagamento dei servizi scolastici (Mensa, Trasporto scolastico, Preaccoglienza e Doposcuola). Anno scolastico 2022/2023
Come anticipato, le richieste di pagamento per i servizi scolastici fruiti dal proprio figlio/figlia verranno inviati alla mail indicata al momento dell’iscrizione, con le seguenti modalità:
-servizi di trasporto scolastico e preaccoglienza: richiesta di pagamento in un’unica rata nell’anno 2022;
-doposcuola: richiesta di pagamento in due rate (la prima nell’anno 2022 e la seconda nell’anno 2023);
-servizio mensa: richiesta di pagamento bimestrale sulla base dei pasti consumati, la prima richiesta verrà inviata nel mese di novembre 2022;
Si informa che i pagamenti che verranno richiesti dovranno essere effettuati per obbligo di legge attraverso il sistema nazionale per i pagamenti elettronici denominato pagoPA, secondo una delle seguenti modalità:
1. presso le Agenzie della Sua banca o gli Uffici postali consegnando l’AVVISO DI PAGAMENTO che verrà trasmesso dal Comune;
2. presso gli sportelli ATM (Bancomat) della Sua banca (se abilitati) utilizzando il codice CBILL ed il Codice Avviso indicati nell’AVVISO DI PAGAMENTO che verrà trasmesso dal Comune, selezionando la voce “ricariche” o “pagamenti” (in base al tipo di sportello) quindi scegliendo il circuito pagoPA quindi “nuovo pagamento”, cercando l’ente creditore (Comune di Fagagna – CBILL) ed inserendo il codice avviso di 18 cifre;
3. presso ricevitorie (ad es. punti vendita di SISAL, Lottomatica) consegnando l’AVVISO DI PAGAMENTO trasmesso dal Comune ed effettuando il pagamento;
4. pagamento online utilizzando l’home banking della Sua banca, utilizzando il codice CBILL ed il Codice Avviso indicati nell’AVVISO DI PAGAMENTO trasmesso dal Comune;
L’avviso di pagamento che sarà inviato riporterà i seguenti dati:
-Codice di avviso (IUV) codice composto da 18 cifre che identifica univocamente il pagamento
-CBILL codice interbancario per il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento - per il Comune di Fagagna il codice è 317A9)
-codice QR (QR code - simbolo grafico)
Il pagamento prevede un costo di commissione che dipenderà dal Prestatore di Servizi di Pagamento prescelto (Banca, Ricevitoria, ecc.). Se si effettua il pagamento tramite il portale dei pagamenti online della Regione FVG, è possibile ridurre i costi di commissione aggiungendo al carrello tutte le avvisature pendenti e procedendo al pagamento in un'unica soluzione.
Per eventuali informazioni:
mail: segreteria@comune.fagagna.ud.it
tel. 0432 812144 / 0432 812112