MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ENTI DEL TERZO SETTORE INTERESSATI ALLA REALIZZAZIONE DI “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA”

Pubblicata il 04/01/2021
Dal 04/01/2021 al 01/02/2021

Il Comune di Fagagna, in esecuzione della Deliberazione di Giunta comunale n. 124/2020, intende verificare se vi siano Associazioni, Organizzazioni di volontariato, Enti del terzo settore, eventualmente interessati a sottoscrivere appositi accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione di “Progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento dei beneficiari del “Reddito di Cittadinanza”.
Il Reddito di Cittadinanza prevede per i beneficiari la sottoscrizione di un Patto per il lavoro o di un Patto per l’inclusione sociale che comporta la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività, ossia “progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni”. Tali Progetti sono da intendersi come attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il beneficio del Reddito di Cittadinanza e possono rappresentare un’occasione di inclusione e di crescita. Ogni cittadino beneficiario del Reddito di Cittadinanza tenuto agli obblighi deve assicurare un impegno di almeno otto ore settimanali, che possono arrivare ad un massimo di 16 ore settimanali a seguito di accordo tra le parti;
Premesso un tanto le associazioni / enti eventualmente interessati potranno presentare al Comune di Fagagna, entro il 31 gennaio 2021, apposita manifestazione di interesse proponendo la realizzazione di un Progetto utile alla collettività.
Il progetto dovrà riguardare attività da svolgere nel territorio del Comune di Fagagna in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Potrà riguardare anche attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
A tal fine viene reso disponibile in allegato avviso pubblico, modulo di domanda e scheda progetto.
Le manifestazioni di interesse eventualmente pervenute avranno la finalità di comunicare la disponibilità a collaborare nella realizzazione di un Progetto utile alla collettività pertanto il Comune di Fagagna si riserva di accettare o meno le proposte pervenute.
Per ogni ulteriore informazione: dott. Pierangelo Tosolini, mail: amministrativo@comune.fagagna.ud.it tel. 0432812111

Allegato avviso pubblico.pdf 587.73 KB
Allegato modulo domanda.pdf 217.68 KB